Paesanza

Il concetto di “Paesanza” nasce come “arte dell’osservazione, riflessione disincantata, ostinata residenza, passione e compassione umana e civile”. In queste immagini ho voluto raccontare la resilienza e l’orgoglio di chi ha deciso di rimanere in luoghi destinati a sparire, a svuotarsi. Ritraggo paesani che non vogliono diventare cittadini. La “paesanza” per me è un’utopia perché ogni giorno si moltiplicano i paesi feriti dall’emigrazione oppure le città li inglobano progressivamente, ne trasformano i connotati. Il mio progetto fotografico non vuole fissare la memoria di un oggi che è già ieri, vuole indagare la rivolta silenziosa di chi ha deciso di restare invece di andare. È un’indagine emotiva perché ritengo che dilatare l’anima dei paesi voglia dire dare un senso profondo a quello che è il cuore collettivo di una nazione che oggi parla sempre di più di separazioni. La mia “paesanza” non ha niente a che fare con il campanilismo, il mio sguardo è percettivo e non opinionista. La domanda ”Da dove vieni?” dovrebbe far scaturire emozioni e racconti magici, non schieramenti e pregiudizi. Una grande utopia, eppure…Queste immagini sono una ribellione all’inevitabile.

The concept of “Paesanza” came into being as “art of observation, disenchanted thought, tenacious residence, civil and human passion, empathy.”
Through these images I wished to narrate the resilience and pride of those who decided to stay in places bound to disappear and to empty. I portray villagers not willing to become citizens.
“Paesanza“ for me is a utopia: towns offended by emigration increase every day or are being gradually incorporated by cities, and their identities transformed. My photographic project does not intend to set the memory of a present time already past, but wants to examine the silent riot of those who decided to stay instead of leaving. It is an emotional research and I believe that expanding the soul of towns means giving a profound sense to the collective hearts of a nation which is more and more speaking about separations.

Project details

Author

Marco Giorgione

Project location

Italia